sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Cassazione: l’ente gestore deve risarcire il danno causato da ghiaccio

Una recente sentenza della Cassazione (n. 4495 del 2011) ha stabilito che il gestore di un’autostrada deve risarcire l’automobilista che subisce un sinistro causato del ghiaccio presente sull’asfalto.

La Corte di Cassazione in questa sentenza ha affrontato il tema del controllo delle strade da parte del gestore, e della sua possibilità di tenere l’autostrada in condizioni di sicurezza, visto che solitamente viene percorsa anche a velocità elevate.

In questo caso specifico la Cassazione ha stabilito che esisteva la responsabilità da cose in custodia prevista dall’art. 2051 del Codice Civile, anche se con una precisazione.

In casi del genere bisogna valutare le situazioni di pericolo differenti: situazioni legate alla struttura e quelle provocate da utenti della strada o elementi naturali.

Se nel primo caso i dati sono in genere irrilevanti, nel secondo invece non avrà responsabilità l’ente, in quanto l’evento dannoso presenta i caratteri della imprevedibilità e della inevitabilità.

Comunque, tornando al caso in questione, si tratta del primo caso. La Corte di Cassazione ha quindi applicato la previsione di cui all’art. 2051, in quanto era presente del ghiaccio sulla strada in un giorno di bel tempo.