Servizi Inps solamente online da gennaio 2011

di Alessandro Bombardieri 1

A partire dal primo gennaio dell'anno prossimo, molti servizi erogati dall'Inps saranno disponibili solamente online...

A partire dal primo gennaio dell’anno prossimo, molti servizi erogati dall’Inps (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) saranno disponibili solamente online, sul sito dell’Istituto, dove già oggi sono presenti tra l’altro.

La novità però è che alcuni servizi potranno essere richiesti solo online, con l’impossibilità di recarsi agli sportelli delle sedi Inps per alcuni tipi di essi.

Secondo l’istituto si tratta di un grande passo avanti verso il rafforzamento dello sportello online, tramite il quale tutti i cittadini possono rivolgersi da casa o dall’ufficio ai servizi Inps, senza doversi recare fisicamente allo sportello.

Come detto da Antonio Mastrapasqua, presidente Inps, questo è un passo verso l’obiettivo di vicinanza e prossimità dell’Inps nei confronti dei suoi utenti. Mastrapasqua ha definito questo come un grande passo in avanti per l’utenza.

Dal gennaio prossimo sarà possibile effettuare solamente online le seguenti domande: richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; iscrizione e richiesta di variazione per la Gestione Separata, per i lavoratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli autonomi; ricorsi; certificazioni Ise/Isee; segnalazioni di variazioni contributive; richiesta di accentramento contributivo; richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità; ricostituzioni; cure termali e dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti.

L’obiettivo nel lungo periodo è quello di rendere disponibili esclusivamente online il 100% dei servizi Inps entro i prossimi due anni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>