Inail incentivi alle imprese procedura online

di Alessandro Bombardieri Commenta

L'Inail continua nel suo impegno per promuovere incentivi per le imprese...

L’Inail continua nel suo impegno per promuovere incentivi per le imprese, affinchè possano portare a termine progetti di investimento, di formazione e adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale, con lo scopo di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le imprese hanno adesso a disposizione sul sito internet www.inail.it una nuova procedura completamente online che permette tramite la compilazione di alcuni semplici campi, di controllare la possibilità di presentare la domanda di contributo.

La domanda potrà poi essere presentata sempre online dal 12 gennaio 2011. Gli incentivi sono rivolti alle imprese iscritte alla Camera di commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura oppure all’albo degli Artigiani, anche individuali. In totale sono messi a disposizione 60 milioni di euro, suddivisi in base a budget regionali, con l’incentivo che è costituito da un contributo in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto.

Dal lato pratico, il contributo ha un valore compreso tra 5mila euro e 100mila euro, anche se per le imprese individuali e per i progetti di formazione i limiti sono inferiori.

Per poter fare domanda si devono avere i requisiti di ammissibilità e si deve raggiungere un punteggio soglia, calcolato sulla base di valori come dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, efficacia dell’intervento ecc.

Dopo l’invio online, entro 15 giorni, l’impresa dovrà portare alla sede Inail la domanda cartacea sottoscritta e la documentazione. Il termine massimo per realizzare il progetto a incentivo accettato sarà un anno. Il contributo sarà erogato entro 60 giorni dall’accettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>