Incentivi pannelli solari fondamentali secondo gli italiani

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sull'energia ricavata dal sole e sui pannelli gli italiani hanno un buon grado di conoscenza.

fotovoltaico-energia-solare-anie-gifi-sondaggio-ispo

L’Ispo, Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, ha effettuato un sondaggio per conto di Gifi/Anie, sulla conoscenza degli italiani in merito alle fonti rinnovabili, in particolare per quanto riguarda l’energia solare.

Sull’energia ricavata dal sole e sui pannelli gli italiani hanno un buon grado di conoscenza, e la gran parte degli intervistati ha una elevato apprezzamento sull’uso di fonti rinnovabili.

L’86% del campione crede che l’energia fotovoltaica sia la più efficiente per produrre energia da fonte solare, mentre l’89% addirittura è consapevole che l’uso di energia solare rispetta l’ambiente.

Ci sono comunque anche dei timori, legati soprattutto agli incentivi sulle fonte rinnovabili.

L’85% degli intervistati è preoccupato dal fatto che possano cessare gli incentivi alla produzione di energia da fonte solare.

Il 79% ritiene che i costi relativi all’installazione dei pannelli fotovoltaici siano troppo elevati in ragione degli investimenti complessivi da effettuare per avere un impianto connesso alla rete elettrica nazionale, perciò gli incentivi risultano fondamentali per la diffusione del fotovoltaico.

Addirittura l’80% infatti pensa che senza incentivi l’interesse per le fonti rinnovabili diminuirebbe in maniera drastica.

Dal sondaggio è emerso inoltre che i più informati sull’argomento sono uomini di età compresa tra i 45 ed i 54 anni, laureati ed aventi la residenza nel Centro e nel Nord Est Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>