Quarto Conto Energia 2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale

di Alessandro Bombardieri Commenta

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Quarto Conto Energia...

Nella Gazzetta Ufficiale di ieri, la numero 109, è stato pubblicato il decreto interministeriale dello Sviluppo economico e dell’Ambiente approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 5 maggio che ridefinisce gli incentivi per il fotovoltaico, cioè il famoso Quarto Conto Energia.

Secondo quanto detto dal governo, il Quarto Conto Energia dovrebbe rimanere in vigore per i prossimi anni e non solamente per pochi mesi come accaduto al Terzo Conto Energia, che è stato bloccato.

Le imprese del settore, penalizzate dallo stop al Terzo Conto Energia, ora dovranno rivedere le strategie infatti molte si stanno orientando verso piccoli impianti, che saranno meno penalizzati dal taglio agli incentivi.

Invece per le imprese specializzate nelle grandi centrali solari il 16 maggio saranno pubblicate online le regole tecniche per iscriversi al nuovo registro dei grandi impianti da parte del Gestore servizi energetici, il Gse.

Nel testo definitivo è stato confermato il bonus del 10% in più per chi realizza impianti utilizzando almeno il 60% di forniture europee.

Intanto la Corte Costituzionale ha accolto parte dei ricorsi presentati dalle Regioni Toscana, Puglia e Provincia di Trento bocciando una parte del decreto sulle misure urgenti in materia di energia.

In questo modo il governo dovrà per forza di cose trovare l’intesa con le Regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>