Carta acquisti, in arrivo le proroghe

di Giuseppe Aymerich 6

La stima del ministero, infatti, ammonta a circa un milione e trecentomila famiglie di potenziali beneficiari..

Il Ministero dell’Economia ha annunciato un’attesa proroga in materia di social card: la famosa carta acquisti, che dovrebbe alleviare le difficoltà nei consumi delle famiglie meno abbienti, è stata infatti introdotta nel nostro Paese il primo dicembre, in ritardo di due mesi rispetto alla data originariamente prevista, e questo ha fatto sì che nemmeno la metà dei potenziali beneficiari abbia presentato la richiesta per ottenerla.

La stima del ministero, infatti, ammonta a circa un milione e trecentomila famiglie di potenziali beneficiari, contro le circa quattrocentomila richieste che erano state esaudite fino al 31 dicembre.


Altre centoventimila richieste, invece, sono state respinte perché i richiedenti superavano, e talvolta abbondantemente, le soglie massime di reddito per essere titolari della social card, mentre altre ottomila richieste sono state respinte per errori di compilazione: ma in quest’ultimo caso sarà possibile correggere gli errori e ripresentare la domanda.

Coloro che, alla fine del 2008, non avevano ancora presentato la domanda alle Poste, possono naturalmente farlo anche in un secondo momento, ma la legge vigente stabiliva che la prima ricarica (quaranta euro al mese per ottobre, novembre e dicembre) per i ritardatari sarebbe andata perduta.


La proroga annunciata dal ministero, invece, viene incontro alle famiglie: la scadenza per fruire delle ricariche dell’ultimo trimestre dell’anno passato è prorogata al prossimo 28 febbraio. Chi però dovesse mancare anche questo appuntamento dovrà rassegnarsi e ambire solamente alle ricariche previste per il 2009.

Intanto, l’iniziativa si è rivelata molto soddisfacente dal punto di vista organizzativo. Le statistiche confermano che ogni richiesta è esaminata entro ventiquattro ore dalla presentazione e, in caso di esito favorevole, la carta acquisti è ricaricata entro le successive quarantotto ore.

Commenti (6)

  1. salve,ho fatto la rechiesta della carta aquisti in posta mi hanno dato la tessera della carta ,ma ancora non ricevuto il codice pin ,chi cosa posso fare e dove chiedi .(il mio isee 6milla qualcosa)grazie

  2. Caro Haly, chiama al numero verde 800666888, che ti daranno tutte le informazioni possibili, è la prima volta che trovo un numero verde molto preparato e gentile.
    Vinicio

  3. salve, volevo dirvi che della carta acquisti a me non e arrivato niente a casa ,infatti mia figlia a quasi 2 anni e non ho beneficiato dei precedenti mesi.
    questi per dire che bisognerebbe informare le famiglie anche per quello che ogni tanto ci spetta visto che quando dobbiamo pagare ci mandano le cartelle esattoriali
    scusate se esco fuori discussione ciao a tutti.

  4. salve..devo rinnovare la carta acquisti 2010.l ann o scorso ho presentato la domanda e mi e stata accettata.sono andata adesso al caff x presentare la domanda isee e ancora il modulo nn e arrivato all inps pergiunta nn mi e stata neanke accreditata la carta e 15 gg k aspetto ma ancora niente..qualcuno sa cm devo agire a questo problema.grazie tante

  5. è dal 20 giugno che ho fstto domanda…siamo al 5 di agosto e non mi è arrivato nulla…sono andata alla posta…mi hanno detto che dovevo recarmi presso l’ufficio che teneva la pposta nn recapitata(dall’altra parte della città…40 gradi,a piedi con il piccolo)li mi dicono che nn c’è posta nn recapitata…ritorno li…ora mi dicono che c’entra l’INPS..VADO ALL’INPS…NN NE SA NULLA…RITORNO IN POSTA,PARLO COL DIRETTORE CHE MI DICE CHE FORSE LA DOMANDA NN è STATA ACCETTATA…MA…COMEEEEEEEEE..LAVORO SOLO IO CN UN ISEE DI M…”CHIAMA IL NUMERO VERDE…”DICE IL DIRETTORE…”QUAL è IL NUMERO?”CHIEDO IO…”NON LO SO”MI RISPONDE…INTANTO SONO ARRIVATE LE 13.00 E SONO TORNATAA CASA CONJ NIENTE IN MANO…NEMMENO LA SPESA PERCHE’ I SUPERMERCATI AVEVANO GIA’ CHIUSO…

  6. salve,e da febbraio che non mi acreditano i 40 euro mensili,l’ inps non sa darmi risposta non ho ricevuto nessuna comunicazione di fermo carta ho mandato tramite caf il modello isee molte volte all’inps. mi potete dare un aiuto non so piu’ a chi rivolgermi grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>