Il vero numero degli esodati italiani

di Vito Verna Commenta

La domanda, dunque, diventa solamente una. E, a nostro avviso, di capitale importanza. Quanti sono, davvero, gli esodati italiani?

Il vero numero degli esodati italiani

Qualcuno ha detto, senza tema di smentita, che sono solo 65.000.

RECORD DISOCCUPATI FEBBRAIO 2012

Qualcun’altro, altrettanto senza tema di smentita e con dati ufficiali alla mano, avrebbe più recentemente affermato come, in realtà, sarebbero quasi 400.000.

RECORD FALLIMENTI PMI NEL 2011

La domanda, dunque, diventa solamente una. E, a nostro avviso, di capitale importanza.

LA FINE DELLO STATO SOCIALE

Quanti sono, davvero, gli esodati italiani?

Pur confidando nella buona fede del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, e nella promessa di tutto il Governo Monti che, oltre al decreto Esodati firmato la scorsa settimana, altre e più efficaci manovre, allo scopo di definire e risolvere, definitivamente, la complicata situazione venutasi a creare a causa sia della riforma del lavoro che della riforma delle pensioni (oltre modo necessarie e la cui validità non è comunque oggi alla nostra attenzione), verranno ideate al più presto, bisognerebbe comunque ammettere, a meno di essere ciechi, che qualcosa non sarebbe davvero andato per il verso giusto.

Risolvere la situazione, ne siamo certi, si può (anzi, si deve). A patto, naturalmente, che si possa finalmente capire quanti sono, veramente, gli esodati italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>