Processi a carico di Silvio Berlusconi

di Vito Verna 4

I processi a carico di Silvio Berlusconi, quelli che si sono conclusi grazie alle leggi ad personam e quelli in corso di svolgimento, spiegati passo passo su politikos.

In questi ultimi giorni abbiamo parlato di alcune leggi del Parlamento italiano, emesse principalmente negli anni tra il 2000 ed il 2010, che da molti esperti del settore sono state definite come leggi ad personam di Silvio Berlusconi, leggi, cioè, rese esecutive non già allo scopo di favorire la collettività, bensì soltanto allo scopo di tutelare Silvio Berlusconi, eminente uomo politico della destra moderata italiana, dai numerosissimi procedimenti giudiziari che, in questi ultimi anni, l’hanno visto coinvolto.


Il dibattito in merito alla definizione attribuita a codeste leggi è ancora aperto e vivo più che mai, facendo segnare talvolta punti a favore dell’opposizione (in questo caso intesa come detrattori delle suddetti leggi), come nei caso dei provvedimenti bocciati dalla Corte Costituzionale, e talvolta alla maggioranza (politicamente intesa).

Questa, ovviamente, non è la sede ideale nella quale disquisire in merito alla questione, considerando il fatto che dovremmo prendere in esame problematiche squisitamente tecniche, maggiormente adatte ad alle sedi giudiziarie piuttosto che ad un blog d’informazione quale vuol’essere Politikos.

Certamente, però, ricostruire brevissimamente le vicende giudiziarie che hanno interessato l’attuale Premier Silvio Berlusconi può essere di nostra competenza, nonchè di estrema utilità al lettore più attento che potrà così farsi una propria opinione in merito alla vita privata e giudiziaria dell’onorevole Berlusconi oltreché delle sue vicende politiche.

Iniziamo questa breve revisione sistematica affermando che moltissimi sono i processi che hanno visto imputato Silvio Berlusconi dal 1991 e che un corpus così sostanzioso debba dividersi per lo meno in 4 sezioni per poter essere meglio analizzato.

SENTENZE DI NON DOVERSI PROCEDERE

In questa sezione, che svilupperemo più avanti insieme alle altre, descriveremo tutti i processi di Silvio Berlusconi (ovverosia 5) conclusisi con la sentenza di prescrizione o di intervenuta amnistia.

SENTENZE DI ASSOLUZIONE

Di questo settore fanno parte ben 7 processi, tutti terminati con una sentenza di assoluzione.

In tutti i casi, comunque, si tratta di assoluzioni dovute ad insussistenza del fatto o di assoluzione in seguito a depenalizzazione del reato contestato.

SENTENZE DI ARCHIVIAZIONE

7 processi a carico di Silvio Berlusconi, invece, sono stati archiviati per insussistenza di prove o poiché il fatto contestato non costituisce reato.

SENTENZE FUTURE

Diamo notizia, infine, che ben Silvio Berlusconi, sta subendo ben 6 processi a proprio carico, le cui sentenze, in generale, sono attese entro la fine del 2011 (in caso contrario Silvio Berlusconi verrebbe prosciolto per prescrizione).

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>