Leonardo.it

manifestazioni

Perchè protestare contro Israele?

Pubblicato da: Martina Braganti

fields of tomorrow 500x208 Perchè protestare contro Israele?

Protestiamo perché nel nostro paese – l’Italia – non c’è meritocrazia? Protestiamo perché i giovani laureati sono costretti ad andare via e costruirsi un futuro altrove? Macché! Le proteste all’italiana riguardano qualcosa di lontano da noi, che non conosciamo e che probabilmente ci fa “paura”; immagino quindi quanto sia stato facile per il gruppo di attivisti scrivere qualche cartello, andare all’aeroporto di Roma e inscenare una protesta contro la presenza di Israele ad Expo 2015. Pensano davvero che scrivere Fields of Apartheid al posto di Fields of Tomorrow (quest’ultimo è lo slogan scelto da Israele per l’Expo milanese) sia stata una mossa intelligente? Manifestazioni come quella contribuiscono solo ad incrementare l’odio verso un paese che di male non ha fatto nulla anzi, è riuscito a risorgere e in pochissimi anni a dare a giovani e meno giovani (cosa che purtroppo noi non stiamo facendo) un futuro.


Continua a leggere: Perchè protestare contro Israele?

Scontri violenti in Egitto

Pubblicato da: G.V.

173047531 500x331 Scontri violenti in EgittoL’Egitto precipita nel caos. Continuano gli scontri violenti tra manifestanti sostenitori del deposto Mohamed Morsi, i fratelli musulmani e coloro che in questi giorni hanno affollato le piazze contro il presidente. Scontri violenti in quasi tutte le piazze di diverse città egiziane.


Continua a leggere: Scontri violenti in Egitto

Sindacati a Roma, lavoro è democrazia

Pubblicato da: Ranieri

171098616 500x332 Sindacati a Roma, lavoro è democrazia

La manifestazione del sindacato oggi a Roma è stata senza ombra di dubbio una delle più importanti degli ultimi anni. Il suo stesso grado si importanza può essere rilevato in base ad una lunga serie di parametri eterogenei: da un lato potremmo parlare dell’importanza che la manifestazione può avere all’interno del sindacato stesso e dall’altro potremmo riflettere sulla rilevanza che l’organizzazione del sindacato può produrre sulla classe politica del nostro Paese in un momento economicamente e socialmente così particolare. Del resto si tratta della prima volta insieme a Roma sullo stesso palco dei tre principali sindacati italiani – Ggil, Cisl, Uil – da oltre 10 anni.


Continua a leggere: Sindacati a Roma, lavoro è democrazia

Manifestazione dei sindacati uniti per il Lavoro

Pubblicato da: G.V.

108847374 500x340 Manifestazione dei sindacati uniti per il LavoroLa manifestazione sindacale di oggi a Roma ha visto sfilare tantissime bandiere di Cigl, Cisl e Uil. Le tre sigle dopo dieci anni ritrovano l’unità intorno al tema del Lavoro. Nella Capitale sono arrivati con qualsiasi mezzo possibile più di 100 mila persone che si sono raccolte in piazza della Repubblica e in piazzale dei Partigiani per percorrere due tragitti distinti e incontrarsi a piazza di Porta San Giovanni  dove era allestito il palco per gli interventi finali. Il tempo è scaduto, la fase degli annunci è finita, queste  le frasi che in sintesi sottolineavano la volontà dei sindacati a porre l’attenzione sull’emegenza lavoro.


Continua a leggere: Manifestazione dei sindacati uniti per il Lavoro

Il Quirinale taglia le feste: salvo il 2 giugno

Pubblicato da: Ranieri

167190579 1 500x332 Il Quirinale taglia le feste: salvo il 2 giugno

Siamo in un periodo di crisi economica, ci siamo da tanto da tempo e continuiamo a pagarne le spese e, per una volta, non sono i cittadini o i contribuenti a dover fare delle rinunce importanti (leggi: La produzione industriale in Italia). Perché, questa volta, sono le forze dell’ordine a veder tagliata la loro tradizionale festa del 2 giugno che, senza dubbio ci sarà, ma verrà celebrata in modo assai più sobrio e, quindi, a conti fatti, in modo assai più economico, sempre il 2 giugno in concomitanza con la festa della repubblica. Le ultime decisioni in merito sono arrivate ieri e sono nella direzione di un deciso taglio alle spese.


Continua a leggere: Il Quirinale taglia le feste: salvo il 2 giugno

Pagina 1 di 712345...Ultima »