Incontro Usa-Italia

di F.D. Commenta

Silvio Berlusconi si è presentato in America bello e abbronzato ironizzando sulla sua battuta durante il convegno tra Russia..

silvio_berlusconi_al_congresso_americano

Qualche giorno fa avevamo annunciato l’incontro tra Berlusconi e Obama a Washington.

Silvio Berlusconi si è presentato in America bello e abbronzato ironizzando sulla sua battuta durante il convegno tra Russia e Italia che aveva sollevato numerose polemiche.

Il premier italiano incotrerà sia Obama che Nancy Pelosi e questo incontro è enfatizzato dal fatto che l’Italia è il secondo paese europeo ad essere stato invitato anche se dopo la Gran Bretagna, Obama aveva già incontrato Angela Merkel.


Silvio Berlusconi offrirà a Obama altri nuovi 500 soldati per il pattugliamento dell’Afganistan arrivando così a 3000 unità più 3 nuovi aerei e 2 elicotteri per supportare l’assistenza sanitaria locale.


Berlusconi, in cambio dell’accesso alle informazioni segrete di intelligence, offrirà al contingente NATO un tempo di reazione immediato eliminando quindi il preavviso di 72 ore pirma portato in questi giorni a 6.

Oltre a questo, Silvio Berlusconi concederà una sorta di libertà vigilata con un permesso di espatrio in tutta l’area Shengen per un massimo di 6 detenuti che si trovano ora nella prigione di Guantanamo. I detenuti, spiega Obama, non sono pericolisi e hanno pagato il loro debito con la giustizia americana, ma non hanno la libertà di tornare nel proprio paese poichè sussiste il rischio di condanna a morte.

All’incontro tra Berlusconi e Obama si parlerà anche di G8 e di energia oltre che alla situazione economica mondiale e della necessità di rafforzare l’amicizia Usa-Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>