Passaporto individuale minorenni

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Polizia di Stato ha confermato l'adozione del passaporto individuale anche per i minori di 18 anni...

passaporto

La Polizia di Stato ha confermato l’adozione del passaporto individuale anche per i minori di 18 anni, norma che è entrata quindi in vigore da ieri, 25 novembre 2009.

La Polizia si rifà alle norme della Comunità Europea, che l’Italia ha approvato con il decreto legge 135/2009, che prevedeva di evitare le procedure d’infrazione della Corte di giustizia europea.

Con questa nuova legge, precisamente con l’articolo 20, si prevede che i minorenni non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori come accadeva fino al 24 novembre e queste norme si applicano ovviamente a tutte le nuove richieste.

E’ importante dire che non è retro-attiva quindi i passaporti rilasciati prima del 25 novembre andranno fino alla loro naturale scadenza, così come saranno evase le richieste fatte entro il 24 novembre senza applicare la nuova norma.

La durata del nuovo passaporto per minori è variabile a seconda dell’età: ha validità di 3 anni per i bambini al di sotto dei 3 anni, vale invece 5 anni per i ragazzi da 3 a 18 anni.

I minori di 14 anni comunque devono viaggiare con i genitori o avere comunque una dichiarazione da chi fa le veci del ragazzo.

Queste regole sono volte soprattutto a contrastare il traffico di bambini, in particolar modo ad evitare la sottrazione di bambini a genitori affidatari. Usando queste nuove norme si ha maggiore sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>