Social card richiesta in leggero aumento

di Alessandro Bombardieri 1

Praticamente ad ora è stata usata solo una terza parte dei fondi messi a disposizione.

social card

La social card introdotta nel 2008 non sta avendo molto successo, anche se le social card sono aumentate di circa il 10% rispetto alla prima tornata di domande di dicembre 2008.

Praticamente ad ora è stata usata solo una terza parte dei fondi messi a disposizione dal ministero dell’Economia per il triennio dicembre 2008-2011.

Il dato al mese di febbraio parlava di 306 milioni di euro utilizzati sui 900 totali messi a disposizione, infatti molti aventi diritto a questo aiuto non hanno mai presentato domanda.

Il ministero dell’Economia calcola che ad oggi sono 650 mila le social card in Italia, delle quali oltre la metà destinate agli over 65.

Come dichiarato da Dino Giornetti della Consulta nazionale dei Caf, gli aventi diritto sarebbero almeno 200mila in più, che però non hanno mai fatto richiesta.

Comunque dopo il primo anno sono un po’ aumentate le richieste anche alla maggior chiarezza delle procedure da seguire.

Giornetti ha anche detto che dopo qualche problema legato al rinnovo della card, adesso non ci sono più disguidi.

Le carte prepagate già assegnate non hanno scadenza mentre è la dichiarazione Isee che ha validità annuale e quindi deve essere ripresentata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>