Registriamo in queste ore un pesante attacco a Kiev, secondo gli ultimi aggiornamenti che arrivano dall’Ucraina. Un massiccio attacco russo avvenuto durante la notte ha colpito la capitale ucraina Kiev, uccidendo almeno due persone e ferendone 16, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky. L’attacco ha coinvolto 18 missili e circa 400 droni, mirati principalmente alla capitale, ha aggiunto Zelensky.

Gli ultimissimi aggiornamenti sul recente attacco a Kiev
Le autorità di Kiev hanno dichiarato che i resti del drone hanno colpito il tetto di un edificio residenziale nel quartiere centrale di Shevchenkivskyi e che gli incendi hanno devastato tutta la città. Il sonno dei residenti è stato interrotto per tre ore da droni e missili che convergevano sulla capitale, dalle difese aeree che entravano in azione e dalle esplosioni che rimbombavano. Filmati sui social media, non ancora verificati dalla BBC, mostravano esplosioni nel cielo notturno.
L’attacco è avvenuto dopo quello che l’Ucraina ha descritto come il più grande attacco aereo russo avvenuto martedì sera, quando 728 droni e 13 missili da crociera o balistici hanno colpito città in tutto il Paese.
Giovedì mattina presto, la polizia ucraina ha riferito che attacchi con droni russi avevano colpito otto distretti di Kiev: “Stanno bruciando edifici residenziali, veicoli, magazzini, uffici ed edifici non residenziali”, ha affermato il capo dell’amministrazione Tymur Tkachenko in un post su Telegram.
Il ministro dell’Interno Ihor Klymenko ha confermato che una donna di 68 anni e un poliziotto di 22 anni sono stati uccisi in una stazione della metropolitana. Nel quartiere Podilsky di Kiev, un centro sanitario di base è stato “quasi completamente distrutto”, ha affermato il sindaco Vitaliy Klitschko.
Gli abitanti della città sono stati invitati a ripararsi finché non fosse cessato il suono della sirena antiaerea e a chiudere le finestre al loro ritorno in casa, perché a Kiev c’era “molto fumo”. Nella notte, l’aeronautica militare ucraina ha segnalato la minaccia di attacchi di droni russi in diverse regioni. Non è stato immediatamente chiaro se ci siano state vittime al di fuori di Kiev.
“La Russia sta ovviamente intensificando il terrore”, ha detto Zelensky. “È necessario accelerare le sanzioni e fare pressione sulla Russia affinché senta le conseguenze del proprio terrore. I nostri partner devono agire più rapidamente investendo nella produzione di armi e nello sviluppo tecnologico”.
Ha affermato che giovedì avrebbe parlato con i partner di finanziamenti aggiuntivi per la produzione di droni intercettori e di forniture per la difesa aerea. Nel frattempo, si attende il bilancio definitivo sull’attacco a Kiev.