Lodo Mondadori. La decisione della cassazione

di G.V. Commenta

Il procuratore generale della Cassazione Pasquale Fimiani in materia del lodo Mondadori, ha chiesto di ridurre anche se di poco l'indennizzo che Fininvest deve versare al gruppo di De Benedetti

lodo-mondadoriIl procuratore generale della Cassazione Pasquale Fimiani in materia del lodo Mondadori, ha chiesto  di ridurre anche se di poco l’indennizzo che Fininvest deve versare al gruppo di De Benedetti. La richiesta è arrivata nel corso dell’udienza davanti la terza Sezione civile della Suprema Corte. Sta di fatto che la questione Lodo Mondadori o anche detta “la guerra di Segrate” va risolta con un risarcimento economico.

La vicenda Lodo Mondadori

Ci si avvicina così alle ultime fasi conclusive di una lunga vicenda giudiziaria per il controllo della casa editrice della Mondadori. In cassazione si è discusso il ricorso della Fininvest contro la sentenza  del 9 luglio 2011, della Corte d’Appello di Milano che aveva confermato un risarcimento a favore della Cir gruppo della famiglia De Benedetti di ben 564,2 milioni di euro a fronte dei 750 richiesti in precedenza. Oggi il Pg della cassazione ha chiesto un ulteriore sconto di 80 milioni di euro, si  parla quindi di una riduzione del 15% circa.

► Lodo Mondadori bloccato con la finanziaria

Il lodo Mondadori è un’ennesima vicenda che impensierisce e non poco sia Berlusconi che gli uomini del gruppo Fininvest. Anche se dovrebbe concludersi con un risarcimento il Lodo Mondadori è una delle guerre giudiziaria che ha visto fronteggiarsi due imperi mediatici quello dello gruppo fininvest e quello del gruppo di De Benedetti. La sentenza che metterà la parola fine arriverà di sicuro entro agosto anche se non si esclude che il verdetto possa subire un ulteriore slittamento vista la sua importanza e l’ingente somma di denaro che viene richiesta come risarcimento. Nella giustizia Civile le sentenze vanno eseguite immediatamente, ma in questo caso le due parti si sono accordate già prima della sentenza concelando il pagamento in cambion di una fidejussione da 800 milioni da parte della Fininvest nei confronti della Cir.

Lodo Mondadori fidejussione bancaria per Fininvest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>