sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Dettagli sul piano casa

Prima che sia firmato il decreto sul piano casa che molti cittadini aspettano con ansia è doveroso fare un po’ di chiarezza su cosa si va in contro.

Quando si parla di condoni edilizi o aumento di cubatura agli italiani arriva l’acquolina in bocca..sarà ma tutti ne vanno matti. In effetti il decreto piano casa in fase di discussione è in grado di far aumentare la cubatura dal 20 al 35 per cento degli immobili e quelli interessati in Italia sono circa 9 milioni e mezzo.


Ovviamente rimarranno esclusi dall’ampliamento tutti gli immobili abusivi, gli edifici storici o con peculiarità artistiche o ambientali e per tutte quelle abitazioni con limitazioni urbanistiche particolari.

Per il resto degli edifici basterà iniziare i lavori con una semplice DIA controfirmata da un geometra, architetto o ingegnere a seconda anche dei metri cubi da ampliare. Sarà possibile anche costruire il 20% in più di cubatura concessa su un giardino separato dalla propria abitazione oppure ampliare il capannone della propria azienda o costruire box o cantine.


Il ministro per lo sviluppo economico Scajola avverte che se tutti gli aventi diritto dovessero beneficiare del piano casa, ci sarebbero introiti per oltre 60 miliardi di euro.

Quindi, nessuna cementificazione del territorio, nessun abusivismo è previsto con questo decreto. Gli ambientalisti possono stare tranquilli. Tutti gli edifici protetti dal punto di vista artistico-ambientale sono totalmente esclusi dal progetto.

Interessante è il fatto che tutti i capannoni aziendali possono usufruire dell’aumento di cubatura, ma non i grandi centri commerciali che non potranno quindi intervenire senza un’autorizzazione vera e propria. Altri dettagli nel corso dei prossimi giorni.