sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Le difficoltà di Bersani e il ruolo di Renzi

I problemi per il leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani non si sono esauriti di certo quando ha ottenuto l’incarico dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A dire il vero, potremmo che i suoi problemi, se non aumentati, si sono per lo meno resi più pubblici in quanto ormai è lo stesso Bersani che dovrà salire al Quirinale giovedì prossimo. E’ in pratica dall’inizio de Le consultazioni di Bersani che, con una metafora a lui tanto cara soprattutto durante le fasi più calde della scorsa campagna elettorale, è rimasto con il cerino in mano.

Le scelte di Bersani

La difficoltà del momento che sta vivendo il Paese dalla fase dell’immediato post voto fino ad oggi è una difficoltà palese agli occhi del segretario del Partito Democratico. E, a quanto pare, lo stesso leader è alquanto dubbioso sulla riuscita del proprio esecutivo. Non solo per la difficoltà di governare un Paese palesemente spaccato e quindi palesemente allo sbando, ma, soprattutto, per il tipo di interlocutori con cui si trova ad avere a che fare. Da un lato Berlusconi e Alfano, dall’altro Grillo e il Movimento a Cinque stelle, vale a dire due avversari che il Partito Democratico non può mettere tra parentesi dati i milioni di voti che le due formazioni politiche hanno incassato.

L’effetto Matteo Renzi

Ma i problemi per Bersani potrebbe anche avere un’origine differente, potremmo dire un’origine interna ed omogenea. Il pensiero corre in maniera intuibile a quel Matteo Renzi, al momento ancora solo primo cittadino di Firenze, che è uscito sconfitto a suo tempo dalle primarie di partito. Eppure, nonostante la sconfitta formale, è proprio Renzi che raccoglie ancora intorno a sé tante energie e tanti elettori adesso spaesati. E le parole di Renzi degli ultimi giorni, in cui ha più volte ribadito il proprio appoggio incondizionato a Bersani e gli auspici migliori per il buon esito delle consultazioni, sembrano sempre più necessarie per dare una spinta definitiva a La maggioranza di Bersani.