sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Tra Renzi e Grillo è scontro

In questi giorni di campagna elettorale per le elezioni europee sale lo scontro tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Alcuni italiani si chiedono perché le elezioni europee devono essere uno scontro sul piano nazionale e come mai si parli poco di Europa. Il test elettorale sembra quindi più una sfida italiana con Renzi che vuole legittimare il suo ruolo di governo e Grillo che vuole andare al voto.

La sfida tra i due è dai toni accesi. Renzi punta sulla sua azione di governo, sugli 80 euro dati ai lavoratori che percepiscono fino a 1.500 euro al mese e sulle riforme per rivoluzionare l’Italia. Grillo punta sulla piazza, sulla voglia di modificare tutto, di azzerare gli equilibri della politica italiana e di andare da solo al governo. Renzi afferma di stare attenti ai buffoni con chiaro riferimento al Movimento 5 Stelle e dice: “C’è chi scommette sulla sconfitta dell’Italia, non mandate i buffoni in Europa”. Grillo risponde che Renzi farà la fine di Monti e Letta e ha affermato: “Monti è sparito, Letta anche. L’ebetino farà la stessa fine tra un po’, sarà dimenticato completamente. È un anno che fingono di essere simpatici, ma non lo sono e non c’è peggio dell’antipatico che finge di essere simpatico, lo si percepisce dalla faccia”.

Tra gli insulti la campagna elettorale prosegue e la sfida dovrebbe essere proprio tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Una cosa diversa però dalle elezioni politiche perché in queste elezioni l’anti europeismo potrebbe avere un peso maggiore rispetto agli equilibri in Italia. L’astensione potrebbe essere alta e questo è un elemento che alle prossime elezioni politiche potrebbe essere ridimensionato.