sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Espulsione clandestini anche con figli minori a scuola

La Cassazione con sentenza numero 5856 ha stabilito che i figli minorenni che frequentano la scuola in Italia non possono salvare il genitore clandestino dall’espulsione dal nostro paese.

Con queste sentenza viene fatta una decisa inversione di tendenza in tema di diritto al ricongiungimento per gli stranieri.

Secondo la Cassazione non rientra tra le situazioni particolari che possono bloccare l’espulsione del clandestino, il diritto dei bambini a ultimare gli studi in Italia.

La Corte di Cassazione ha confermato il parere negativo già espresso in precedenza dalla Corte d’Appello di Milano, contro un cittadino albanese. Secondo il clandestino alla base della sua richiesta di rimanere nel nostro paese c’era un sano sviluppo psico-fisico del bambino. Secondo il ricorso presentato allontanare il padre avrebbe voluto dire andare a rompere l’equilibrio psicologico dei bambini.

Ma la sola frequentazione della scuola non rientra nelle caratteristiche che fanno scattare la tutela prevista dall’articolo 31 del Testo unico sull’immigrazione. Questa nuova decisione degli ermellini sarà anche importante contro il rischio di strumentalizzazione dell’infanzia da parte dei clandestini.

Però questa sentenza è in disaccordo con il diritto internazionale ed il diritto comunitario, che mettono in cima alla lista delle priorità sempre l’interesse del minore. Addirittura la Corte Europea può sanzionare i paesi che vanno contro l’articolo 8 della Convenzione sul rispetto della vita privata e familiare.