sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Il discorso di Mattarella per la fine dell’anno

 Il discorso di Mattarella per la fine dell’anno non ha tracciato un bilancio dell’anno appena passato, ma più che altro ha portato delle considerazioni agli italiani per rintracciare, come ha detto il presidente, una “comunità di vita”. All’Italia servirebbero valori, prospettive, diritti e doveri.

I punti

Il presidente vuole rilanciare l’immagine del nostro paese come una comunità e un’identità, e ne sente la necessità nei suoi viaggi.

“Nel tempo dei social, in cui molti vivono connessi in rete e comunicano di continuo ciò che pensano e anche quel che fanno nella vita quotidiana”. E nel significato di comunità, per il presidente ci sono “responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese”.

Un presidente che torna a parlare di mafia, a non dimenticarla, perché “è particolarmente forte in alcune aree del Paese dove la prepotenza della mafia si fa particolarmente sentire”. E per sottrarre il paese alla mafia, serve sicurezza, che “è anche lavoro, istruzione, più equa distribuzione delle opportunità per i giovani, attenzione per gli anziani, serenità per i pensionati, dopo una vita di lavoro. Tutto questo si realizza più facilmente superando i conflitti e sostenendosi l’un l’altro”.

Proprio qui però l’Italia pecca, specialmente al sud. Un paese dove ci sono più di 4 milioni di lavoratori a nero, costretti a lavorare senza garanzie, lascia spazio a fenomeni criminali, che riescono ad occupare il vuoto lasciato dallo Stato.