Guida al Terzo conto energia pubblicata dal GSE

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il documento propone una visione completa sul quadro normativo di riferimento e sull’iter da compiere per avere diritto alle tariffe incentivanti e ai relativi premi.

Il GSE, Gestore dei servizi energetici, ha pubblicato online da poche ore sul proprio sito ufficiale la guida al Terzo conto energia, che illustra le novità contenute nel D.M. 6 agosto 2010, cioè nel dettaglio come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale.

Il Terzo conto energia è il nuovo sistema di incentivi per il fotovoltaico entrato in vigore con l’inizio del nuovo anno.

Il documento propone una visione completa sul quadro normativo di riferimento e sull’iter da compiere per avere diritto alle tariffe incentivanti e ai relativi premi.

Nello specifico la guida si concentra su alcuni punti come connessione degli impianti alla rete, misurazione dell’energia prodotta, valorizzazione dell’energia prodotti dagli impianti ed erogazione degli incentivi.

Inoltre vengono riportate anche le regole tecniche da seguire per soddisfare i requisiti necessari al riconoscimento degli incentivi e le informazioni di base sugli aspetti tecnici ed economici che contraddistinguono la conversione solare fotovoltaica.

Il GSE ha pubblicato anche le Regole tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti e la Guida alle applicazioni innovative per l’integrazione architettonica del fotovoltaico.

Il GSE, in relazione a quest’ultima guida, precisa di non aver preventivamente qualificato alcuna soluzione disponibile sul mercato. Ogni realizzazione verrà valutata al momento della richiesta di accesso agli incentivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>