sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Allarme disoccupazione in Italia

 Restano allarmanti i dati sulla disoccupazione in Italia che cresce ancora segnando un  trend negativo che coinvolge anche altri paesi dell’europa meridionale come Spagna, Grecia e Francia. Oggi si è svolto a Roma il vertice europeo sul lavoro, che ha visto la partecipazione dei ministri del lavoro e delle finanze di Germania, Francia e Spagna. Letta ha diretto i lavori del vertice invitando tutti a concentrarsi sulla questione lavoro che non può più essere rimandata, “il tempo è scaduto”, basta con i proclami bisogna soltanto intervenire al più presto.

(Leggi anche … I dati Istat sulla disoccupazione in Italia )

Il piano Letta per affrontare la disoccupazione in Italia

Arrivano ferme e decise le dichiarazione del presidente del consiglio che ormai parla della disoccupazione in Italia come una vera ossessione alla quale rispondere e dare delle soluzioni. Il piano da lui illustrato fonda tutto su due risultati da ottenere a Bruxelles: il primo rappresenta il completamento dell’unione bancaria e misure concrete, quindi finanziamenti, per combattere sopratutto la disoccupazione giovanile. Dal summit di Bruxelles bisogna uscirne con fatti concreti e non con parole che abbiano una visione europeista e non intergovernativa. Domani il presidente letta incontrerà per ribadire le sue idee anche il presidente della commissione Europea Barroso e un appuntamento telefonico con il presidente del cosiglio europeo Herman Van Rompuy.

A fine giugno il piano nazionale contro la disoccupazione giovanile

La disocuppazione in Italia ormai ha superato il 12%  (Dati Ocse 12,2% Italia – 11% Francia – 5,4% Germania – 26,8%) e cresce in maniera inarrestabile. Il dato che però sconforta più di tutti è quello che fa segnare la disoccupazione giovanile del nostro paese quasi al 40% quindi quasi un giovane su due non ha un lavoro. Questo è il dramma che il governo letta vorrebbe affrontare con un decreto entro fine giugno prima del summit europeo di Bruxelles del 27 e 28.

(Leggi anche … Il ministro Giovannini sulla disoccupazione giovanile)