sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

In Italia ora spopola il “Renzismo”

In Italia è tempo di aggiornare la terminologia politica. Non ha più senso parlare di “Berlusconismo” e di “Antiberlusconismo”. Questi sono termini sbiaditi e che saranno con il tempo consegnati alla storia. Ora il termine politico più in voga è “Renzisno”, e questo è un termine così forte che sembra non esserci il suo opposto, in quanto di “Antirenzismo” ancora non se ne vedono tracce.

Il carisma di Berlusconi è giunto al tramonto, e poco importa se è stata colpa delle “toghe rosse”, dello scenario politico o dell’età dell’ex amato d’Italia. Il suo crepuscolo è quello cui tutti assistono, dagli imperi alle più piccole azioni umane. Il carisma di Renzi ne prende l’eredità e tutti sembrano legati a lui, amici e oppositori, vicini e distanti politicamente. Se Vendola dice che molti di Sel sono passati al Pd per il carisma di Renzi, allora questo fascino deve essere proprio forte a tal punto da superare ideologie, visioni politiche e considerazioni di ogni tipo.

Il Renzi calamità ha una grande capacità di attrazione, ma non è casuale, non è naturale e nemmeno fisiologica. Il Renzi politico è sveglio e capace. Tiene vicino Berlusconi, che ha disinnescato con un accordo di non belligeranza che a lui permette di mantenere il potere, e a quell’altro di non sprofondare. Tiene insieme a lui il Nuovocentrodestra, che aspetta di crescere e intanto si mantiene stretti i ministeri. Tiene unito il Pd, con la minoranza interna non proprio favorevole alla sua linea politica ma che deve seguire la democrazia e il fatto che Renzi ha i numeri all’interno del partito e fuori con quel 40% alle elezioni europee che gli hanno permesso di potere avere maggiore spazio di manovra. Renzi piace a tutti e quando una cosa piace a tutti o è la migliore o questi tutti sono sprofondati in un sonno lungo.