Dettagli sul piano casa

di F.D. 2

Quando si parla di condoni edilizi o aumento di cubatura agli italiani arriva l'acquolina in bocca..sarà ma tutti ne vanno matti. In effetti..

edificio piano casa

Prima che sia firmato il decreto sul piano casa che molti cittadini aspettano con ansia è doveroso fare un po’ di chiarezza su cosa si va in contro.

Quando si parla di condoni edilizi o aumento di cubatura agli italiani arriva l’acquolina in bocca..sarà ma tutti ne vanno matti. In effetti il decreto piano casa in fase di discussione è in grado di far aumentare la cubatura dal 20 al 35 per cento degli immobili e quelli interessati in Italia sono circa 9 milioni e mezzo.


Ovviamente rimarranno esclusi dall’ampliamento tutti gli immobili abusivi, gli edifici storici o con peculiarità artistiche o ambientali e per tutte quelle abitazioni con limitazioni urbanistiche particolari.

Per il resto degli edifici basterà iniziare i lavori con una semplice DIA controfirmata da un geometra, architetto o ingegnere a seconda anche dei metri cubi da ampliare. Sarà possibile anche costruire il 20% in più di cubatura concessa su un giardino separato dalla propria abitazione oppure ampliare il capannone della propria azienda o costruire box o cantine.


Il ministro per lo sviluppo economico Scajola avverte che se tutti gli aventi diritto dovessero beneficiare del piano casa, ci sarebbero introiti per oltre 60 miliardi di euro.

Quindi, nessuna cementificazione del territorio, nessun abusivismo è previsto con questo decreto. Gli ambientalisti possono stare tranquilli. Tutti gli edifici protetti dal punto di vista artistico-ambientale sono totalmente esclusi dal progetto.

Interessante è il fatto che tutti i capannoni aziendali possono usufruire dell’aumento di cubatura, ma non i grandi centri commerciali che non potranno quindi intervenire senza un’autorizzazione vera e propria. Altri dettagli nel corso dei prossimi giorni.

Commenti (2)

  1. abito in una zona legata all,intendenza dlle belle arti, perchè vicino vi è un castello, nelle precedenti amministrazioni hanno permesso delle costruzioni obrobriose molto vicine al castello. La mia casa à lontana dalle mura di questa antica cotruzione, non vedo il perchè non posso aumentare la cubatura della mia casa, perchò legata a tale vincolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>