I nuovi sondaggi politici in Italia: la situazione ad inizio giugno

di Daniele Pace Commenta

Alcune informazioni specifiche a proposito degli ultimi studi di settore

Ci sono alcune indicazioni particolarmente interessanti che emergono in questo periodo, per tutti coloro che sono intenzionati ad approfondire il tema dei sondaggi politici. Come si nota dal nostro articolo di oggi, infatti, la situazione è sempre più definita, con alcuni equilibri che vanno a definirsi gradualmente. Cerchiamo di fare il punto della situazione con le informazioni trapelate in Italia fino a questo momento, come si può facilmente immaginare in base ai dati raccolti fino ad ora.

Nuovi sondaggi politici da parte di Emg per la Rai in cui si evidenzia ancora una volta come tra le forze politiche ad avere la meglio nel nostro Paese continui ad essere la Lega di Matteo Salvini. Alla consueta domanda chi si voterebbe in caso di elezioni politiche, al momento al primo posto continua ad esserci la Lega Nord con il 22,1% dei consensi.

sondaggi politici

Le ultime notizie riguardanti i sondaggi politici in Italia

Non si può di certo dire lo stesso però sulla fiducia nei leader, se infatti la Lega è il primo partito, Matteo Salvini non sembra più essere così apprezzato dagli italiani, ritrovandosi addirittura al sesto posto. Andiamo però con ordine e vediamo cosa sta emergendo da questi sondaggi politici sulle possibili proiezioni di voto.

Il primato della Lega è ancora solido, come abbiamo già detto in precedenza, ma attenzione al Movimento 5 Stelle che sta macinando punti su punti nelle ultime settimane grazie soprattutto al leader Giuseppe Conte. L’ex premier è colui che sta spingendo sempre più su il Movimento 5 Stelle, è stato uno dei politici in assoluto più apprezzati degli ultimi due anni, in molti gli hanno riconosciuto grande merito nell’esser riuscito a guidare il Paese in un periodo drammatico come quello della pandemia che stiamo ancora vivendo.

Ecco quindi che il Movimento 5 Stelle è pronto ad insidiare la Lega nei sondaggi politici, piazzandosi al secondo posto con il 19% dei consensi. Ritroviamo poi Fratelli d’Italia al 17,6%, il Partito Democratico con il 16,8%, Forza Italia con il 6,8%, Italia Viva con il 4,1%, Azione con il 3,2% e così via. Per quel che riguarda la fiducia nei leader, al primo posto spazio a Draghi con il 53%, ma ha perso diversi punti negli ultimi mesi.

Al secondo posto balzo in avanti della Meloni con il 43% e subito dietro ritroviamo Conte con il suo 40%. Salvini è addirittura sesto con il 34% dietro a Zaia e Bonaccini, rispettivamente con il 38 e 37%. Letta si ritrova con il 30% dei consensi e Berlusconi con il 28%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>