Matteo Salvini chiederà il preincarico

di Daniele Pace Commenta

Le elezioni in Molise e Friuli hanno lasciato il segno, almeno per la Lega, con la disfatta del M5S e la vittoria del partito di Matteo Salvini, che ora insiste nel chiedere il preincarico.

Per il leader leghista, il governo “istituzionale” non è la soluzione, e “fino all’ultimo” proverà a dare un governo all’Italia.

Le parole di Salvini

“Il governo istituzionale è stare tutti insieme per non fare nulla”, ha detto il leader alla festa della Lega di Grumello del Monte.

“Proverò a cercare in Parlamento quella forza per fare le cose che ci chiedono gli italiani. Ci proverò fino all’ultimo, ma partendo dal centrodestra che è la prima coalizione e ha vinto in Molise e Friuli”.

Matteo Salvini ha anche escluso qualsiasi alleanza di governo con la sinistra, l’acerrima nemica. “Siccome prima delle elezioni ho detto ‘mandiamo a casa la sinistra e il Pd’, mai andrò al governo con la sinistra e il Pd”.
L’unica soluzione è trovare l’intesa con i grillini: “Si ragiona con i 5 Stelle o altrimenti c’è il voto”.

Il Carroccio è la vera forza vincitrice di queste elezioni, anche se i numeri dicono che il primo partito è il M5S. L’atteggiamento della Lega infatti, una condotta integerrima ma al tempo stesso alla ricerca di una soluzione del paese, sta infatti rafforzando il partito.

Ne è una dimostrazione, il voto alle recenti regionali, mentre il continuo oscillare del M5S sta diventando deleterio.