Cos’è la Mappa del Potere?

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Mappa del Potere è uno schema di relazioni disegnata da Beppe Grillo...

mappadelpoterewx7 small

La Mappa del Potere è uno schema di relazioni, disegnata da Beppe Grillo nella sua continua lotta al marcio che c’è in Italia ed ha a che vedere con il mondo della borsa.

La Casaleggio Associati, insieme a Grillo, ha stilato questa mappa sulla base di molte ricerche ed è stata creata questa Mappa del Potere dove si possono vedere quali connessioni esistono tra i vari consigli d’amministrazione delle società quotate in borsa.

Le stranezze principali messe in luce da questa Mappa sono per esempio il fatto che troppe persone sono in più di un consiglio d’amministrazione, con evidentissimi problemi di conflitto d’interessi, oppure società con debiti di miliardi di euro che continuano tranquillamente a rilasciare dividendi ai propri azionisti.

C’è ben poco da spiegare, ognuno poi trarrà le proprie conclusioni, il fatto messo in luce da Grillo dovrebbe comunque far riflettere; se si analizza qualche dettaglio della borsa si nota come i consiglieri di amministrazione si conoscono tra loro come vecchi amici e sono in grado di essere ovunque, sono sia nelle aziende clienti che in quelle fornitrici, vendendo e comprando da sé stessi creando così un enorme conflitto di interessi.

In cima all’articolo trovate la Mappa del Potere, con un click potete ingrandirla e leggere bene ogni singolo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>