Versamento acconto IRPEF 2012 in scadenza a fine novembre 2012

di Gianni Puglisi Commenta

Naturalmente, come di consueto, il contribuente potrà effettuare la compensazione tra i crediti che dovrebbe riscuotere dal Fisco e l'importo dell'acconto IRPEF 2012 che dovrà da egli venir versato.

Il versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF 2012 dovrà venir effettuato da tutti gli interessati, in particolar modo da tutti colori i quali vanterebbero un debito d’imposta nei confronti dell’Amministrazione finanziaria oltre a tutti coloro i quali, pur dovendolo aver già fatto, non avrebbero ancora provveduto a presentare la dichiarazione dei redditi, entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 30 novembre 2012.

LEGGE DI STABILITA’ 2013 E FONDO ESODATI

Il versamento, come di consueto, dovrà avvenire mediante compilazione del Modulo F24 che dovrà venir inviato esclusivamente mediante modalità telematiche da tutte le partite IVA e che dovrà riportare il codice tributo 4034.

RETROATTIVITA’ TAGLI DETRAZIONI E FRANCHIGIA DEDUZIONI

Naturalmente, come di consueto, il contribuente potrà effettuare la compensazione tra i crediti che dovrebbe riscuotere dal Fisco e l’importo dell’acconto IRPEF 2012 che dovrà da egli venir versato.

LEGGE DI STABILITA’ 2013 E TAGLIO DELLE DETRAZIONI

Il calcolo dell’acconto IRPEF 2012 dovrà tener conto della riduzione, stabilità stabilita dal DCPM del 21 novembre 2011, dal 99% al 96% della percentuale che si andrà ad applicare al risultato del rigo RN33 del modello UNICO PF 2012.

Nel caso in cui, invece, il contribuente non abbia ancora provveduto a compilare la dichiarazione dei redditi la percentuale di cui sopra dovrà venir applicata all’intero reddito annuale del contribuente e non solamente al rigo RN33 di cui sopra.

Photo Credits | Getty Images