I governatori più amati d’Italia

di Ranieri Commenta

156595454

Una curiosa classifica sui presidenti di Regione italiani più amati dai propri cittadini è stata pubblicata da Monitoregione. Si tratta di un’indagine condotta ad hoc su specifica richiesta dell’istituto italiano Datamonitor che ha fatto la classifica dei governatori migliori secondo l’opinione pubblica. E ha pubblicato i dati raccolti nel primo trimestre dell’anno in corso. Al primo posto Zingaretti, poi Rossi e terzo Zaia. Ma, come nostra abitudine, procediamo con ordine per comprendere pienamente il risultato dell’indagine di Monitoregione.

Il criterio della classifica

L’intento di Datamonitor è stato quello di raccogliere in primis e di rendere pubblici in secondo luogo i risultati delle preferenze espresse dai cittadini del nostro Paese in merito all’indice di gradimento dei propri presidenti di Regione. Alla base delle valutazioni espresse in forma anonima, come sempre accade in queste occasioni, vi è la valutazione generica dell’operato del governatore in base a differenti parametri, primo tra tutti il livello dei servizi erogati dalla Regione in un momento economicamente difficile come quello de Le richieste di Bruxelles a Letta. L’indagine è stata condotta a campione con 800 telefonate effettuate per ogni Regione. Non sono però coinvolte tutte le venti Regioni per differenti motivi: la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige non ci sono per le loro intrinseche specificità, la Basilicata manca perché il presidente della Regione è dimissionario e non c’è neanche il Friuli Venezia Giulia perché ci sono appena state le elezioni (leggi anche: Il governo Letta al completo).

I primi classificati

Vediamo a questo punto la classifica: al primo posto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (del Partito Democratico), al secondo Enrico Rossi governatore della Toscana con il 58,8 per cento degli apprezzamenti (sempre PD) e sul podio sale anche Luca Zaia, il leghista governatore del Veneto che per parecchi mesi aveva occupato il primo posto di questa singolare classifica. Subito sotto al podio si piazza il governatore della Campania Stefano Caldoro (primo classificato del Popolo della Libertà) che è quello che ha guadagnato più preferenze rispetto alle precedenti rilevazioni. Seguono Vasco Errani per l’Emilia Romagna (PD) e Gian Mario Spacca per le Marche (PD).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>