Mansioni presidente di seggio

di Elena Botta Commenta

il presidente di seggio riceve dal sindaco il materiale che serve per la votazione, poi costituisce il seggio elettorale di Sezione che gli è stato affidato, chiamando gli scrutatori ed il segretario (designato da lui stesso) e nel frattempo sceglie anche lo scrutatore che avrà la funzione di vicepresidente.

Dato che tra pochi giorni ci saranno i referendum sulla privatizzazione dell’acqua, del nucleare e del legittimo impedimento, vogliamo spiegare che mansioni svolge il presidente di seggio.
Prima di tutto, il presidente di seggio riceve dal sindaco il materiale che serve per la votazione, poi costituisce il seggio elettorale di Sezione che gli è stato affidato, chiamando gli scrutatori ed il segretario (designato da lui stesso) e nel frattempo sceglie anche lo scrutatore che avrà la funzione di vicepresidente.



Dopodichè sovrintende e garantisce che tutto si svolga senza nessun tipo di irregolarità e può convocare le forze di polizia in caso di disordini durante lo svolgimento delle elezioni.
E’ colui che decide, dopo aver comunque ascoltato il parere degli scrutatori, di adottare soluzioni in caso di difficoltà o di incidenti che si potrebbero verificare all’interno del seggio elettorale.
Durante le operazioni di scrutinio, ha il compito di attribuire voti o preferenze e alla fine è colui che si occupa di consegnare al sindaco i plichi che contengono i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.
Nel giorno antecedente le elezioni, il presidente di seggio si occupa di timbrare tutte le schede elettorali in sede di costituzione del seggio e, dal giorno antecedente le elezioni, fino alla fine dello scrutinio, è colui il quale ha il compito di sigillare con il nastro adesivo porte e finestre dell’aula in cui era presente il seggio elettorale e garantisce la presenza minima di tre persone per tutta la durata dell’ufficio elettorale, delle quali una è esso stesso o il vicepresidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>